Massimo Florio
‐ Professore di Scienza delle Finanze ‐
About
About
Massimo Florio è nato a Roma nel 1953. Già Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche della Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano, è professore ordinario di Scienza delle Finanze nello stesso ateneo. Alla fine del 2010 è stato nominato Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2003 al 2009 è stato titolare di una cattedra Jean Monnet in Economia dell’integrazione europea e nel 2011 gli è stata conferita la cattedra Jean Monnet “Ad personam” in EU Industrial Policy.
Ha conseguito la laurea in Economia e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma, specializzandosi poi con un Master in Applied Economics presso l’ISTAO. È stato visiting scholar presso la London School of Economics (triennio 1987-1990), e presso altre università britanniche, oltre che avere trascorso periodi di studio presso l’OECD e altre istituzioni internazionali. Prima dell’attuale posizione ricoperta presso l’Università degli Studi di Milano, ha insegnato Economia politica, Economia industriale e Scienza delle Finanze nelle Università di Ancona e Urbino. Ha inoltre insegnato Economia pubblica presso il Dottorato di ricerca dell’Università di Pavia.
L’attività di ricerca riguarda principalmente l’economia del benessere applicata, l’analisi costi-benefici, le privatizzazioni, l’impresa pubblica, le tendenze di lungo termine della spesa pubblica, le politiche regionali e industriali dell’Unione Europea.
Tra i libri di cui è autore: Investing in Science. Social Cost-Benefit Analysis of Research Infrastructures (the MIT Press, 2019), The great divestiture. Evaluating the welfare impact of British privatisation 1979-1997, MIT Press (2004), Network Industries and Social Welfare. The Experiment that Reshuffled European Utilities, Oxford University Press (2013), Applied Welfare Economics. Cost-Benefit Analysis of projects and policies, Routledge (2014).
Clicca qui per visualizzare il CV completo.