Massimo Florio
‐ Professore di Scienza delle Finanze ‐
Il Piano Draghi non aiuta l’Europa: è necessario un dibattito pubblico
Il Piano Draghi non valorizza i punti di forza dell'Europa, promuove una crescita che trascura la giustizia sociale. Analisi critica della strategia del Piano da parte del Forum DD
“Il Piano Draghi non fa bene all’Europa, non ne valorizza i punti di forza, promuove una crescita che trascura la giustizia sociale. Questo il giudizio che emerge dall’estesa analisi critica della strategia del Piano Draghi da parte del Forum Disuguaglianze e Diversità. Come si evince dalle Lettere di Missione ai membri designati della Commissione UE, il Piano è già penetrato profondamente nell’agenda europea. Il ForumDD propone invece di usarlo, prima che sia attuato, per aprire un confronto pubblico, informato e aperto sul futuro dell’Unione”
Il Forum Disuguaglianze e Diversità ha preso sul serio il rapporto The Future of European Competitiveness, noto come Piano Draghi, andando oltre il suo condivisibile appello a un’Europa in stallo e specifiche interessanti proposte. Ne ha esaminato diagnosi, obiettivo e rimedi, producendo un documento dettagliato. La conclusione è che se quel Piano dovesse improntare l’azione dell’UE nei prossimi mesi e anni, gli effetti sull’Europa sarebbero negativi. L’urgenza della discussione è rafforzata dal fatto che i contenuti del Piano sono già entrati dentro la macchina istituzionale, politica e amministrativa della Commissione, come si evince dalle Lettere di Missione ai membri designati della Commissione dalla Presidente Ursula von der Leyen.
Clicca qui per leggere l’articolo del Forum Disuguglianze e Diversità
Documento dettagliato ITA https://bit.ly/PianoDraghi_AnalisiForumDD_ITA
Documento dettagliato ENG https://bit.ly/DraghiPlan_ForumDDAnalysis_ENG
Sintesi ITA https://bit.ly/4dUi9s4
Sintesi ENG https://bit.ly/40bdtuG